Isola di Porquerolles
Porquerolles
Come arrivare - Traghetti
Quando andare
Spiagge
Porquerolles in barca a vela
Gente di Porquerolles
Foto Gallery
Mappa
Nei dintorniDove dormire
Hotel Porquerolles
Hotel Giens
Appartamenti Giens
Hotel Hyeres
Appartamenti Hyeres
Hotel Le Lavandou
Hotel Ile du Levant
Hotel Port-Cros
Link e Contatti |
![]() |
Le LavandouNella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dipartimento del Var, si trova Le Lavandou, delizioso borgo di pescatori e moderna stazione balenare. La cittadina, che conta circa 6.000 abitanti, è intrisa di un particolare fascino che caratterizza l'intera regione e che nel Novecento attirò artisti e intellettuali da tutto il mondo. Ancora oggi ad attrarre turisti in ogni stagione, oltre agli echi degli antichi fasti, è un mix di vivaci proposte culturali, clima gradevole e natura abbagliante. ![]() Le Lavandou, spiaggia di Cavalière
La città . Il centro è animato, soprattutto d'estate, da rassegne musicali e teatrali e feste legate alla tradizione, come la Sfilata dei carri fioriti. La zona pedonale conserva piccole cappelle e mirabili chiese, come quella di Saint-Louis, originali fontane e numerosi giardini fioriti, oltre a un castelletto di fine Ottocento nato come residenza privata e oggi emblema della città e sede dell'ufficio turistico. In centro si trovano anche locali tipici che servono piatti di pesce fresco che giunge ogni giorno dal porto, scalo internazionale con 3 bacini. Una lunga passeggiata segue il profilo costiero dal quale si scorgono centinaia di barche ormeggiate.
La natura che circonda Le Lavandou è varia e generosa: alle spalle il verde rigoglio del Massif des Maures e di fronte lo scintillio dorato della sabbia e l'azzurro placido del Mediterraneo dal quale spunta, all'orizzonte, il profilo delle Île d'Or (Porquerolles, Port-Cros e l'isola Du Levant).
Le spiagge. Lungo un litorale di 12 Km, Le Lavandou conta ben 12 plages, tutte attrezzate e divise nei cinque quartieri di Saint-Clair, La Fossette, Aiguebelle, Cavalière, Pramousquier. Le spiagge – oltre a quelle omonime ai quartieri, l'Anglade, Cap Nègre, Layet, Rossignol, Eléphant, Jean Blanc, Grande Plage – sono tutte di sabbia dorata lambita dalla macchia mediterranea, soprattutto pini marittimi e piccoli arbusti, e da acque calde e limpide, fregiate della Bandiera Blu d'Europa e della Bandiera Stella Marina. La sabbia fine consente un facile accesso al mare e seducenti bagni di sole.
|
![]() |
PRENOTA HOTEL ON LINE!Le Lavandou - Mappa |