Isola di Porquerolles
Porquerolles
Come arrivare - Traghetti
Quando andare
Spiagge
Porquerolles in barca a vela
Gente di Porquerolles
Foto Gallery
Mappa
Nei dintorniDove dormire
Hotel Porquerolles
Hotel Giens
Appartamenti Giens
Hotel Hyeres
Appartamenti Hyeres
Hotel Le Lavandou
Hotel Ile du Levant
Hotel Port-Cros
Link e Contatti |
HyèresTra i centri più noti della costa mediterranea francese, fin dalla fine del Settecento, la città di Hyères è luogo di bellezze naturali e fermento culturale. Personaggi del calibro di Robert Louis Stevenson, Tolstoj e la regina Vittoria la scelsero come meta per prolungati soggiorni, lanciandone la moda. E ancora oggi è apprezzata non solo per le sue isole, dette anche Îles d'or, ma anche per l'atmosfera da Belle Epoque. Hyères, le saline - © Julien Mauceri
La città . Hyères si divide in città vecchia e città nuova e conta complessivamente 52.000 abitanti. La Vieille Ville si sviluppa sul fianco della collina del Castéou (204 m) e si snoda attraverso viuzze lastricate, tipiche dei più suggestivi borghi medievali. Tra le attrazioni, una chiesa del Duecento in stile romanico dedicata a Saint-Louis, le rovine dell'antico castello dei Signori di Fos con vista mozzafiato, le boutique di Rue des Porches e Place George Clemenceau, il cuore del centro, che ogni mattina ospita un folcloristico mercato alimentare e artigianale.
A rivelare l'originale impianto murario, antiche porte ancora intatte: Porte Massillon, principale ingresso alla città vecchia, Porte Barruc e Porte Saint-Paule, la più antica (1.100), a cui si arriva discendendo il fianco collinare che raggiunge la passeggiata a mare e la parte moderna della città . Quest'ultima ha i tratti tipici delle località di questo vivace tratto costiero: clima gradevole (300 giorni di sole all'anno), giardini fioriti e ristoranti di moules-frites e bar con tavolini all'aperto. Infine, un Casinò, un porto turistico e tantissime palme, ben 7.000, che sono valse alla città l'appellativo di Hyères-les-Palmiers.
Le spiagge. Hyères vanta 35 km di spiagge ben attrezzate che ne fanno una rinomata stazione balneare, fregiata, in molti punti, della Bandiera blu. Spiagge di sabbia fine e di ciottoli, le più estese della Provenza, si alternano a baie appartate e a scogliere a picco sul mare. Le spiagge più frequentate sono plage de l'Almanarre a est, Plage de l'Ayguade a ovest, La Bergerie e La Capte a sud. Soprattutto quest'ultima, lunga 4 km, mostra un paesaggio immacolato dove, tra la macchia mediterranea, spuntano piante esotiche come eucalipto e agave e il roseo piumaggio dei fenicotteri, oltre alle acque limpide e poco profonde del Mediterraneo. La costa di Hyères è molto apprezzata da velisti e sub.
|
PRENOTA HOTEL ON LINE!Hyeres - Mappa |